Vaccini, continuano le segnalazioni di reazioni avverse gravi
Continuano le segnalazioni di reazioni avverse gravi a seguito della campagna vaccnale in corso.
È morta a Palermo un’altra insegnante, dopo le segnalazioni dei decessi in Campania e quelle dei militari in Sicilia. Tutti vaccinati con Astrazeneca, tutti morti per trombosi e complicanze circolatorie.
Senza tema di smentite, è ormai noto che il farmaco Astrazeneca ha prodotto in molti casi reazioni gravissime, tra cui trombosi, in chi lo ha assunto.
La nota di Astrazeneca
L’azienda produttrice ha diffuso una nota informativa qui il documento integrale nella quale riconosce il possibile collegamento, in casi molto rari, di trombi associati ad un livello basso di piastrine. Combinazione di trombosi e trombocitopenia, in alcuni casi accompagnata da sanguinamento (emorragie interne).
I pazienti che si vaccinano devono essere informati della necessità di consultare urgentemente un medico in presenza dei seguenti sintomi: mancanza di respiro, dolore toracico, gonfiore alle gambe, dolore addominale persistente. Lo stesso deve fare chiunque abbia sintomi neurologici, inclusi mal di testa grave o persistente e visione offuscata, o lividi cutanei (petecchie) al di fuori del sito di vaccinazione dopo pochi giorni.
La nota segnala altresì che in particolare le donne sotto i 55 anni, tra i sette ed i quattordici giorni dopo la vaccinazione, possono mostrare una combinazione di trombosi e trombocitopenia, in alcuni casi accompagnata da sanguinamento.
Questo include casi gravi che si presentano come trombosi venosa, anche in siti di insorgenza insoliti come: trombosi cerebrale dei seni venosi, trombosi venosa mesenterica, nonché trombosi arteriosa in concomitanza con trombocitopenia. Alcuni casi hanno avuto un esito fatale.
Segnalare gli eventi avversi
L’AIFA invita dunque a segnalare al sito dell’amministrazione le reazioni avverse, qui il link per le segnalazioni.
In Italia non è stato istituito un sistema di farmacovigilanza attiva, per cui le segnalazioni di reazioni avverse sono solo su base spontanea. Da ciò si desume che il dato statistico derivatone sia molto parziale. Anche per questo invito a segnalare eventuali reazioni avverse e ad invitare chi ne abbia avute a segnalarle a sua volta.