Protesta perchè vuole stare in classe senza mascherina e gli fanno il TSO
Protesta perchè vuole stare in classe senza mascherina e gli fanno il TSO
Notizia di ieri pubblicata sul resto del carlino in merito ad uno studente che si incatena al banco per rivendicare il diritto di stare in classe senza mascherina.
A Fano uno studente di 18 anni ha messo in atto una protesta contro la mascherina in classe. La protesta si è conclusa con il ricovero in ospedale psichiatrico.
La colpa di questo ragazzo, da quello che leggo, è la sua intelligenza.
Riporta il giornale: Ma che tipo è questo 18enne? “Intelligente – dice il prof –, molto bravo con i computer, ma con la vocazione del bastian contrario. Nel senso che terminata una lezione, lui invia un file dove vengono sostenute tesi che vanno in senso contrario rispetto a quello che è stato spiegato”
Fate caso che non dice che il ragazzo sostenga tesi strampalate, ma bensì contrarie a quelle ortodosse. Non è forse questa un’espressione di spirito critico e di intelligenza, guardare dove altri non guardano, notando sfumature e dettagli che altri non vedono?
Qualunque siano la sue ragioni, il ricovero coatto ed il TSO di un giovane che esprime dissenso è senza dubbio un precedente grave ed inaccettabile.
Invito le autorità competenti a provvedere con indagini tempestive, a difesa della libertà individuale e dell’integrità psico-fisica di questo ragazzo.
Credo che esistano i termini per porre la questione anche nelle sedi Europee.