Danimarca, da oggi stop a tutte le misure restrittive.
La Danimarca, dopo Norvegia e Regno Unito abolisce tutte le misure anti Covid. Il numero record di contagi non ha fermato il governo, deciso a far fronte alla variante Omicron (la cui pericolosità ridotta è ormai nota) solo affidandosi all’elevato tasso di immunizzazione dei suoi cittadini.
La notizia è ripostata dal Guardian.
Dopo un primo tentativo di abolire tutte le misure restrittive tra settembre e novembre 2021, Copenaghen si libera delle mascherine, dei pass e delle orari ridotti per bar e ristoranti. E con l’abolizione dei limiti agli assembramenti al chiuso riaprono anche i locali notturni. Rimarranno in vigore solo le misure ai confini per l’arrivo nel Paese di persone non vaccinate provenienti da nazioni fuori dall’area Schengen.
Intanto la DANIMARCA continua a registrare circa 40.000-50.000 nuovi casi al giorno, pari a quasi l’1% della popolazione di 5,8 milioni di abitanti. Oltre il 60% dei danesi ha ricevuto la dose booster del vaccino anti Covid rispetto ad una media Ue di poco inferiore al 45%. Incluse le persone che hanno contratto il virus di recente, le autorita’ danesi stimano che l’80% della popolazione sia protetta contro la malattia.
Il primo ministro danese Mette Frederiksen aveva dichiarato la scorsa settimana che il paese sarebbe tornato presto “in vita come lo conoscevamo prima del Covid-19”. Promessa mantenuta.