PRESÌDI PER LA RINASCITA REPUBBLICANA
PRESÌDI TERRITORIALI
UNA RETE DI LIBERI CITTADINI
I Presìdi sono uno strumento territoriale al servizio dei cittadini, per facilitare il confronto, l’aiuto reciproco, la cooperazione, presidiare i diritti fondamentali, condividere informazioni e fare rete.
I Presìdi sono ispirati e si riconoscono nei valori del Manifesto per la Rinascita Repubblicana e hanno come punto di riferimento in rete il sito web www.francescadonato.eu. Sono aperti all’adesione di singoli individui, di gruppi territoriali già attivi o che vogliono attivarsi, e non intendono sostituirsi o competere con chi già opera sui territori, ma offrire l’occasione per creare una grande rete di cooperazione e sinergia.
Consulta l’elenco dei presìdi attivi.
FAQ – ADERIRE AD UN PRESIDIO
I Presìdi per la Rinascita Repubblicana sono ispirati al Manifesto per la Rinascita Repubblicana. Sono fondati sui princìpi della solidarietà, della legalità e della trasparenza.
Iscrivendosi ad un Presidio esistente ci si impegna alla difesa dei diritti costituzionali ed a manifestare le proprie idee senza alcun ricorso a pratiche illecite o alla violenza fisica e verbale.
Atti illeciti o condotte inadeguate o violente da parte di un membro di un Presidio nell’esercizio delle relative attività o anche al di fuori delle stesse, se gravi, andranno immediatamente riportate al coordinatore regionale di Progetto Eurexit e potranno comportare l’espulsione dal Presidio, e/o se compiuti da un Presidente, la sua rimozione da tale ruolo. Qualora i suddetti atti siano addebitati all’intero Presidio, potrà essere revocato allo stesso il riconoscimento.
Per aderire ad un presidio si deve fare richiesta al Presidente del presidio a cui si vuole aderire, sottoscrivere il Modulo di adesione presidio che deve essere controfirmato dal Presidente e da lui inoltrato in copia alla casella e-mail presidi@progettoeurexit.it.
I Presìdi riconosciuti saranno pubblicati sui siti www.progettoeurexit.it e www.francescadonato.eu con l’indicazione della e-mail di contatto ufficiale del Presidio. Soltanto i Presìdi riconosciuti e pubblicati sui siti sopra indicati potranno operare con il nome ed il logo dei Presidi per la Rinascita Repubblicana.
FAQ – AVVIARE UN PRESIDIO
I Presìdi per la Rinascita Repubblicana sono ispirati al Manifesto per la Rinascita Repubblicana. Sono fondati sui princìpi della solidarietà, della legalità e della trasparenza.
Attivando un Presidio ci si impegna alla difesa dei diritti costituzionali ed a manifestare le proprie idee senza alcun ricorso a pratiche illecite o alla violenza fisica e verbale.
Atti illeciti o condotte inadeguate o violente da parte di un membro di un Presidio nell’esercizio delle relative attività o anche al di fuori delle stesse, se gravi, andranno immediatamente riportate al coordinatore regionale di Progetto Eurexit e potranno comportare l’espulsione dal Presidio, e/o se compiuti da un Presidente, la sua rimozione da tale ruolo. Qualora i suddetti atti siano addebitati all’intero Presidio, potrà essere revocato allo stesso il riconoscimento.
Compila il MODULO ATTIVAZIONE PRESIDIO. La richiesta può essere avanzata da un gruppo di almeno 5 aderenti. Ciascun gruppo si organizza sotto forma di associazione libera che elegge un presidente con funzioni di rappresentanza. Gli aderenti al presidio dovranno iscriversi a “Progetto Eurexit”, l’iscrizione non ha alcun costo e si può fare semplicemente nella sezione “iscriviti come simpatizzante” su questo link.
Nel modulo dovranno essere indicate:
- le generalità del rappresentante (Presidente) con allegato un documento;
- La e-mail ed il telefono del rappresentante;
- la e-mail dedicata del Presidio, che sarà pubblicata per consentire l’adesione di nuovi aderenti;
- I nomi dei 5 aderenti, che potranno a loro volta indicare le proprie e-mail e numeri di cellulare;
- Non è necessaria (benché sia opportuna) una sede fisica.
Il riconoscimento del Presidio dà diritto a partecipare alle attività politiche dei Presìdi per la Rinascita Repubblicana, ad entrare in rete con gli altri Presìdi ed all’uso del relativo logo. La procedura di autorizzazione e di riconoscimento, unitamente alla possibile revoca dello stesso, consentono di avere un controllo generale degli standard dei Presìdi nel rispetto della legalità e del lavoro di tutti.
Per ottenere il riconoscimento ufficiale è necessario un numero minimo di 5 persone. Non esiste un numero massimo.
Per richiedere l’affiliazione di un presidio è sufficiente inviare alla casella e-mail presidi@progettoeurexit.it il MODULO ATTIVAZIONE PRESIDIO, compilato e sottoscritto come indicato al punto 1. Per ottenere il riconoscimento del presidio i fondatori devono essere iscritti a Progetto Eurexit. L’iscrizione come simpatizzante è gratuita. I membri del presidio possono associarsi a loro discrezione a Progetto Eurexit (l’iscrizione ha un costo di 50 euro) e partecipare alla vita sociale dell’associazione.
È richiesto un indirizzo di posta elettronica dedicato al Presidio, che sarà reso pubblico, ed un telefono cellulare che sarà utilizzato per tenere i contatti con il Presidente.
Il Presidio prenderà il nome della città indicata nel modulo di riconoscimento, con un numero progressivo qualora dalla medesima città arrivino più richieste (es: Palermo 1, Palermo 2, ecc.); è possibile indicare un nome aggiuntivo accanto a quello della città in cui il Presidio è situato.
Progetto Eurexit è l’associazione fondata da Francesca Donato, della quale è Presidente ed opera dal 2013. Dispone di una struttura ed un’organizzazione consolidata e rodata, che può fornire il servizio necessario a gestire e coordinare la rete dei Presidi territoriali, che altrimenti resterebbe disarticolata ed inefficiente; mantiene un costante contatto con la segreteria di Francesca Donato e dispone di strumenti di comunicazione, professionalità e contatti utili a dare l’adeguato risalto al lavoro che verrà svolto.
Per i nuovi aderenti al presidio va inviato il Modulo di adesione presidio sottoscritto dal richiedente. L’adesione deve essere controfirmata dal Presidente e da lui inoltrata in copia alla casella e-mail presidi@progettoeurexit.it.
Per semplificare la gestione, le nuove adesioni dovranno essere inviate con cadenza periodica.
Quando il presidio cresce nel numero di membri attivi, i successivi aderenti potranno essere comunicati dal Presidente alla casella e-mail: presidi@progettoeurexit.com, indicando per i nuovi aderenti nome, cognome, e-mail e numero di telefono. Se in fase costituente i soci sono più di 5, l’elenco completo può essere allegato alla domanda di riconoscimento.
Articoli recenti
Domani proverò a porre qualche domanda al ministro Speranza
“Domani il ministro Roberto Speranza sarà a Palermo per sostenere il mio avversario Franco Miceli. Approfitterò dell’occasione per provare a rivolgere qualche domanda al ministro della Salute, quelle domande che in due anni di [...]
Un ramoscello di ulivo benedetto e una rosa in dono alla Santuzza per la Rinascita di Palermo
Candidati, cittadini e famiglie intere hanno risposto all'appello di Francesca Donato, incontrandosi di buon mattino alle falde di Monte Pellegrino, per percorrere insieme la strada vecchia in pietra che porta in cima sino al Santuario [...]
Presìdi Territoriali Rinascita Repubblicana
COME PARTECIPARE Per aderire ad un Presidio territoriale presente nel tuo comune, oppure per attivare un nuovo Presidio per la Rinascita Repubblicana, clicca il link di seguito: Voglio partecipare! [...]