Disarmo nucleare: opportunità per la pace e la sicurezza energetica in Europa e nel mondo
L’Europa sta compiendo scelte di fondamentale importanza per il proprio futuro e per quello di tutta l’Umanità. Con quali conseguenze per i cittadini europei? Un’insicurezza crescente fino all’apocalisse nucleare oppure un futuro di pace e di sicurezza per tutti? Lo scontro economico e politico ha già colpito duramente con costi elevatissimi: un numero crescente di persone a rischio o sotto la soglia di povertà, insicurezza relativa all’approvvigionamento energetico, inflazione alle stelle a danno di famiglie e imprese con effetti devastanti sulla stabilità sociale, economica e finanziaria nell’intera Europa.
La strada da intraprendere è quella di evitare che la pace sia soltanto l’esito di guerre sanguinose o si basi sulla minaccia delle armi nucleari, ma che si costruisca tramite il dialogo, il confronto, il rispetto degli interlocutori ed il disarmo.
Per questo motivo, terrò al Parlamento Europeo una conferenza internazionale che punti a creare un tavolo permanente di dialogo per il disarmo atomico per prevenire l’escalation nucleare e indurre tutte le nazioni al disarmo e alla conversione delle armi nucleari in produzione di energia, dunque per progetti di pace, riprendendo così il successo del Piano USA-Russia “Megatons to Megawatts” che ha convertito 20.000 bombe atomiche in energia per utilizzi civili.
Poiché l’Unione Europea è nata per evitare gli errori e gli orrori della Seconda Guerra Mondiale ed è ispirata ai valori della solidarietà, della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità, con la collaborazione dell’Associazione “Civiltà dell’Amore”, ho organizzato al Parlamento Europeo la conferenza internazionale “Disarmo nucleare: opportunità per la pace e la sicurezza energetica in Europa e nel mondo”.
Sono intervenuti da me moderati: l’ing. Giuseppe Rotunno – Esperto Nucleare – Presidente Comitato per una Civiltà dell’Amore;
l’ing. Massimo Sepielli – Esperto Nucleare – Membro di Civiltà dell’Amore; il dott. Marco D’Agostini – già Segretario della Commissione Esteri del Senato – Membro di Civiltà dell’Amore; il dott. Riccardo Ramadori – speaker Radio LUISS Roma –Membro di Civiltà dell’Amore; il Dott. Rocco Morelli – Membro della Commissione Scientifica AICE/ICEC – Direttore Scientifico “Ambiente e Società” – Membro di Civiltà dell’Amore; S.E. Mons. Domenico Sorrentino – Vescovo di Assisi; Mons. Claudio Visconti – Cappellano degli italiani a Bruxelles, il Prof. Alberto Negri – giornalista e scrittore; Virginie Joron – MEP gruppo ID; Ivan Vilibor Sinčić – MEP raggruppamento Non Iscritti e Tatjana Ždanoka – MEP raggruppamento Non Iscritti