Bene Schifani, serve predellino dei moderati
“L’apertura di Schifani ad una lista del Ppe in Italia per le prossime elezioni europee è un fatto politico molto importante. Ora più che mai bisogna avere il coraggio di un ‘predellino’’ dei moderati” lo dice l’europarlamentare e vice presidente nazionale della Democrazia Cristiana Francesca Donato, commentando l’intervista del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani rilsciata al quotidiano il Giornale.
“La riflessione di Schifani è importante – continua Donato – perché non parla di un mero allargamento in funzione elettorale di Forza Italia ma di una nuova iniziativa politica che abbia l’entusiasmo berlusconiano di fondazione del Popolo della Libertà e l’orizzonte ideale del Partito Popolare Europeo”.
Per la vice presidente nazionale della Dc “Schifani ha ragione anche quando dice che la parcellizzazione del Centro si vince con il pluralismo. La stagione leaderistica di Forza Italia è finita con Berlusconi, adesso serve un partito pluralista come fu la Democrazia Cristiana. Ci sono tutti gli ingredienti e la disponibilità di partiti e movimenti politici che gravitano al Centro, abbiamo bisogno solo del coraggio di salire sul predellino e lanciare una nuova iniziativa politica”conclude Donato.