Anche la francia ritira il passaporto vaccinale, resta solo l’Italia
Il sito ufficiale dell’amministraione pubblica francese dà notizia della fine del Green pass in Francia e dell’obbligo di uso della mascherina.
“A causa del miglioramento della situazione sanitaria di fronte all’epidemia di Covid-19 da diverse settimane e del forte calo della pressione sugli ospedali, il Presidente del Consiglio ha annunciato la sospensione del pass vaccinale nei luoghi in cui è obbligatorio e della mascherina al chiuso”.
Il presidente del Consiglio aveva aveva già dato nostizia del provvedimento il 3 marzo. Già da ieri è stato ritirato l’obbligo del pass vaccinale per accedere a tutti i luoghi pubblici (ristoranti, bar, discoteche, cinema, teatri, sale per spettacoli, musei, stadi, fiere e spettacoli, ecc.).
All’ingresso di ospedali, case di riposo e strutture per disabili, sarà comunque richiesto il pass sanitario (certificato di vaccinazione, esito di un test negativo o un certificato di guarigione), al fine di tutelare le persone più vulnerabili.
Il protocollo sanitario passa al livello 1 (livello verde) in tutte le scuole primarie, istituti superiori e superiori del territorio nazionale. Fine della commistione degli studenti per livello, fine delle restrizioni alla pratica delle attività fisiche e sportive (ritorno del contatto indoor gli sport).
Mentre la Francia, che dopo l’Italia era il paese con più restrizioni vira rapidamente verso la normalità in Italia il vincolo permane fino al 31 Marzo, vincolato alla cessazione dello stato di emergenza.
Mentre il resto del mondo ha dato avvio anche alla ripartenza economica, l’Italia è ancora in attesa speranzosa che questi odiosi provvedimenti cadano insieme allo stato di emergenza il prossimo 31 Marzo.