FORLANI: DONATO (DC), A LUI L’OMAGGIO DI TUTTI I DEMOCRISTIANI
“All’ultimo leader della Democrazia Cristiana va l’omaggio di quanti nel Paese vogliono riportare alta la bandiera dei democratici cristiani. Con Arnaldo Forlani scompare un politico di altissimo livello che ha dato lustro alla storia del Paese e all’impegno politico dei democristiani, siamo profondamente addolorati e siamo vicini alla famiglia”. Così Francesca DONATO, vice segretaria nazionale della Democrazia Cristiana.
Chi era Arnaldo Forlani
Arnaldo Forlani nato l’8 dicembre 1925 a Pesaro. Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Urbino, iniziò la sua carriera politica nel 1948, entrando a far parte della Democrazia Cristiana.
Nel primo governo Rumor venne nominato ministro delle partecipazioni statali; nel secondo governo Rumor fu invece ministro per i rapporti con le Nazioni Unite. In seguito ricoprì anche i ruoli di ministro degli Affari esteri e ministro della Difesa.
Presidente del Consiglio dal 1980 al 1981. Durante il suo mandato, si trovò a fronteggiare situazioni molto complesse: dal terrorismo, all’attentato a papa Giovanni Paolo II, alla sconfitta del referendum sull’aborto, fino allo scandalo della P2, che lo portò alle dimissioni in quanto la pubblicazione delle liste degli appartenenti alla loggia massonica fu resa pubblica in ritardo e la responsabilità fu attribuita a lui.
Forlani fu segretario della Democrazia Cristiana nel quadriennio 1969-1973 e poi tra il 1989 e il 1992