Tutta l’Europa riapre, anche la Sicilia si batta per cambiare RT e coprifuoco: serve presa di posizione in Conferenza Regioni
L’Europa sta riaprendo progressivamente ai flussi ed alle attività economiche. La Sicilia si batta per cambiare RT e coprifuoco.
Categorie produttive allo stremo, serve presa di posizione in Conferenza Regioni.
Con le categorie produttive siciliane allo stremo non è più rinviabile da parte del presidente Musumeci una forte presa di posizione in Conferenza delle Regioni. Necessario dare prospettive certe in tema di riaperture e sostegni.
Da giorni i vertici siciliani di Confcommercio e di Fipe sono in sciopero della fame per avere risposte in tema di riaperture, sono certamente contenta che il presidente Musumeci abbia espresso solidarietà e vicinanza. Credo che adesso sia giunto il momento di una seria presa di posizione in seno alla Conferenza delle Regioni per permettere alle attività produttive siciliane di ripartire in sicurezza.
E’ fondamentale che la Sicilia chieda una data certa per la ripartenza ma anche che questa venga messa in sicurezza puntando sul nuovo Rt ospedaliero e l’eliminazione del coprifuoco.
“La Sicilia, se vuole salvare la stagione turistica e non essere travolta dalla concorrenza, in gran parte interna alla stessa Unione Europea (Spagna, Grecia, Portocallo). Necessario spingere per un percorso di riaperture irreversibili, senza lo spauracchio di nuove restrizioni.
Abolizione del coprifuoco e nuovo Rt ospedaliero sono perciò due punti irrinunciabili, mi auguro che il presidente Musumeci ne sia consapevole e ponga con forza la questione”.