Situazione attuale e sfide future delle isole europee
Oggi in COMMISSIONE REGI si è tenuto il primo incontro sulla relazione di iniziativa parlamentare, di cui sono relatrice principale, sulla condizione di insularità, situazione attuale e sfide future delle isole europee.
L’obiettivo è stimolare la Commissione Europea a elaborare delle politiche di coesione mirate a favorire lo sviluppo delle isole, considerato l’enorme impatto sulla competitività di queste regioni, derivante dalla condizione di insularità.
Serve arrivare ad una legislazione ad hoc che, mi auguro, possa vedere la luce entro il 2023. Le questioni sollevate già da oggi e su cui bisogna puntare l’attenzione sono molte, in considerazione anche del fatto che la pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto negativo sulle comunità e sui territori insulari in termini, tra l’altro, di crisi sanitaria, perdita di posti di lavoro, sicurezza alimentare, spostamenti, viaggi e rimesse.
A breve invierò al segretariato di REGI ed ai colleghi relatori ombra la mia bozza di relazione, e il 15 novembre ci riuniremo nuovamente in Commissione per discutere gli emendamenti presentati dai vari gruppi
Nel video potete ascoltare il mio intervento della sessione odierna.